Politica e Valori: un primo bilancio

26 dicembre 2011 in Economia, Italia dei Valori, Lavoro, Politica, Politica e Valori

Grazie. Lo dico di cuore. Grazie per il vostro contributo prezioso, quel contributo per il quale è nato Politica e Valori. Molti di voi già lo sanno, altri forse lo apprendono adesso. Dieci giorni fa ho deciso di affrontare una sfida importante ed impegnativa: ho deciso di aprire uno spazio virtuale di discussione attraverso il quale definire il nostro programma di lavoro per i prossimi mesi. In questa fase della vita del nostro Paese la politica deve essere anche e soprattutto capacità di fare e discutere proposte concrete. Per questo ho pensato a Politica e Valori, un luogo di incontro e confronto per dare il nostro contributo alla costruzione del Paese che immaginiamo.

Dobbiamo assolutamente ridurre la distanza tra società e politica, abbandonare il luogo comune, ormai radicato nel DNA dei più, dei politici da un lato e la gente dall’altro. Noi tutti siamo la gente. Dobbiamo essere insieme per difendere i diritti dei nostri figli.

Per questo ho avviato questo esperimento di programma partecipato e, dopo pochi giorni, posso e devo dirvi grazie. Grazie perché la vostra risposta è stata entusiasta: quasi 500 gli iscritti, più di 100 le idee in discussione la maggior parte delle quali proposte da voi, oltre 1.500 i voti arrivati, più di 200 i commenti inseriti. Tutto senza usare mezzi pubblicitari e senza aver ancora comunicato, per vie ufficiali, la nascita di questa iniziativa. Tutto con pochi messaggi su Facebook e Twitter, strumenti nei quali credo e con i quali mi sforzo, per quanto mi è possibile, di costruire un dialogo con tutti voi.

La partecipazione è l’essenza di Politica e Valori e questi numeri mi fanno capire che questa è la strada da seguire. Vi chiedo di continuare ad esserci, a votare, a commentare, a darmi nuovi spunti. Lo ribadisco: accetto favorevolmente le critiche, non voglio solo parlare con chi è d’accordo con me. Ma siate propositivi, come avete fatto fino ad ora, perché ogni critica possa diventare proposta.

Politica e Valori può portarci lontano insieme. Presto anche sul mio blog vi informerò delle mie idee, argomento per argomento, vi dirò anche che tipo di feedback ho già ricevuto e come intendo usarlo per i nostri obiettivi comuni. Vi racconterò degli spunti interessanti che mi sono arrivati e di come si sono sviluppati nella discussione comune.

Dopo appena due settimane sono contento di aver accettato questa sfida, di essermi messo in discussione e di aver, grazie alla rete, costruito un luogo di incontro e discussione comune.

Lascia un commento